Istituto Tecnico Geometri ITG "C.Morigia" - ITAS "L.Perdisa" di Ravenna
IT MORIGIA - PERDISA - Ravenna - Costruzioni - Grafica e Comunicazione - Agrario
Istituto Tecnico Geometri ITG "C.Morigia" - ITAS "L.Perdisa" di Ravenna
I.T. MORIGIA - PERDISA
RAVENNA
Cambridge 2017-18

​Il nostro​ ​Istituto è stato accreditato come scuola Cambridge International nel​l'​ottobre 2017. Pertanto a partire dall’anno scolastico 201​8​/’1​9​ siamo in grado di offrire alcuni insegnamenti per la preparazione alle certificazioni IGCSE.

Che cosa sono gli IGCSE?

Cambridge International Examinations (CIE) è il più grande fornitore al mondo di programmi di istruzione internazionali e di certificazioni per gli studenti dai 5 ai 19 anni.

Ci sono oltre 9.000 scuole Cambridge International in più di 160 paesi.

La Cambridge International Examinations fa parte dell’Università di Cambridge ed è una organizzazione senza scopo di lucro.

IGCSE sono le certificazioni internazionali più conosciute al mondo per studenti dai 14 ai 16 anni e pertanto godono di riconoscimenti a livello internazionale sia presso le università che presso il mondo del lavoro.

Le singole certificazioni IGCSE che saranno sostenute dai nostri studenti corrispondono ai Cambridge O Levels.

Quali sono i benefici per gli studenti?

Favorire una formazione proiettata in una dimensione europea e facilitare l’accesso agli organismi e alle istituzioni comunitarie.

Integrare la formazione culturale, metodologica e di articolazione del pensiero critico fornita dal sistema scolastico italiano con una formazione basata sul pensiero creativo, di indagine e di problem solving tipico del sistema scolastico anglosassone.

Le certificazioni IGCSE sono riconosciute a livello internazionale nelle università di oltre 160 paesi al mondo.

Cosa sono gli studenti Cambridge?

Cambridge sostiene le scuole affinché formino studenti che siano:

• Sicuri di sé nel lavorare con informazioni e idee proprie e di altri
  • Responsabili di se stessi, sensibili e rispettosi verso gli altri, riflessivi come studenti, sviluppando la propria capacità di imparare
  • Innovativi e attrezzati per nuove sfide future
  • Impegnati intellettualmente e socialmente pronti a fare la differenza

Come vengono riconosciute le certificazioni IGCSE?

Cambridge IGCSE è riconosciuto dalle università britanniche e da molte università straniere e italiane. La certificazione IGCSE English as a Second language conseguita con valutazione Grade C o superiore è riconosciuta da quasi tutte le università nel Regno Unito e da molte università negli USA, in Canada e Australia come attestazione della conoscenza della lingua inglese paragonabile al livello C1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento.

​Indirizzo Grafica e Comunicazione Cambridge International

Obiettivo del corso: favorire una formazione proiettata in una dimensione europea e facilitare l’accesso agli organismi comunitari

Il Piano di Studi CIE prevede la coesistenza dei due Syllabus Italiano ed Inglese al fine di conseguire, oltre al Diploma di Maturità al 5° anno, anche le certificazioni IGCSE (International General Certificate of Secondary Education) delle materie scelte.

Al primo anno le discipline con programmazione bilingue (il programma italiano verrà integrato da quello internazionale) sono due :

1. INGLESE (ENGLISH as a second language)
  2. GEOGRAFIA (GEOGRAPHY)

Lo studio delle materie indicate prevede la compresenza dei docenti italiani e docenti esperti madrelingua nelle seguenti proporzioni:

• 1 ora settimanale per Geography
  • Nel secondo anno geografia sarà sostituita da una materia propedeutica alla frequenza del secondo biennio, aggiuntiva allo studio dell'Inglese
  • In terza e quarta saranno due le materie in lingua, individuate dal Consiglio di Classe come caratterizzanti l'indirizzo.

Dove si svolgono gli esami e come vengono preparati gli studenti?

Gli insegnanti di classe hanno con​seguito​ la certificazione di livello almeno B1​  che li abilita ad insegnare secondo le metodologie IGCSE.

Gli studenti vengono preparati durante le ore curricolari della mattina.

Gli esami si svolgono a scuola in due sessioni annuali: maggio/giugno e ottobre/novembre.

Gli elaborati vengono spediti a CIE tramite corriere per la valutazione.​

Documenti allegati:

Categoria: CambridgeData di pubblicazione: 24/11/2017